Il Vocilassù con… E Filò

A vedere la barba e le mani del maestro Marco Piacentini nel nostro coro quasi quasi viene da pensare a quando Francesco Guccini, altro cultore di musica popolare e cantautore, decise di cantare le sue canzoni con un gruppo all’epoca emergente, I Nomadi.

E’ stata di grande emozione, giovedì 26 febbraio 2015, la prova congiunta tra alcuni componenti di E Filò e il nostro Coro Vocilassù, diretto come sempre da Armando Saielli. Non anticipiamo nulla se non il fatto che, sullo sfondo, si staglia l’inizio di un percorso, di quelli che a pensarci scaldano il cuore e fanno scoprire come l’Appennino, inteso come territorio-persone-tradizione, è una terra unica che tra Modena e Reggio ammette solo una distinzione: l’accento del dialetto, diverso d’altronde di vallata in vallata.

Presto, a Dio piacendo, potremo proporre qualcosa di nuovo.

Intanto, anticipatamente, ringraziamo E Filò e Marco Piacentini. Illoro nome è tutto un programma perchè “filò”, anche a Frassinoro da dove provengono, era il nome del ‘ritrovo’ nelle sere d’inverno, quando ci si radunava nelle stalle, il posto più caldo, per stare insieme, raccontarsi storie, ascoltare favole e cantare. “E filò” propone da qualche tempo con particolare cura canti e danze della tradizione dell’Appennino. Sono Oraldo Biondini, Stefano Marcolini e Flavio Pierazzi alla voce; Paolo Fantino ed Elena Fratti ai violini; Claudio Zanni alla fisarmonica e Marco Piacentini al pianoforte e direzione. Nascono dall’esperienza della Compagnia del Maggio di Frassinoro, che da l 1978 al 2005 ha riproposto la rappresentazione dell’antico Teatro musicale dell’Appennino tosco-emiliano. Nel loro repertorio si spazia dai canti di osteria agli stornelli, dal maggio drammatico alla “Galoppa”, fino ai primi esempi di “liscio”. Canti e danze che sono un’eco significativa, una testimonianza viva, di un mondo contadino ormai scomparso da più di cinquant’anni. Un piacere cantare assieme.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *