Direzione

MIRKA CASSINADRI, direttrice

Mirka Cassinadri nasce nel 1984. Si avvicina alla musica all’età di 10 anni grazie al corso ad Orientamento Bandistico della Banda Musicale di Felina. Nel 2004 si diploma in flauto traverso sotto la guida del M° Giovanni Mareggini presso l’Istituto Musicale “C. Merulo” di Castelnovo ne’ Monti, dove, sempre sotto la guida del M° Mareggini consegue, nel 2006, il Diploma Accademico Sperimentale di 2° livello in Disciplina Musicali (flauto traverso). Nel 2009 si diploma, presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia, in Didattica della Musica. Frequenta masterclass di flauto traverso tenuti dai M° Griminelli, Grossi, Zoni e Betti.

Si è esibita in concerti come flauto solista, trio di flauti, in duo con i chitarristi Giacomo Baldelli e Sara Rozzi e con l’ensemble di flauti dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia. Ha frequentato le “Giornate di Studio” organizzate dall’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” riguardanti le metodologie dell’insegnamento strumentale, la propedeutica musicale e il metodo Dalcroze. Ha collaborato con il Coro Bismantova di Castelnovo ne’ Monti.

E’ stata docente di flauto traverso nei corsi di propedeutica strumentale all’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Peri” di Reggio Emilia dall’anno accademico 2006/2007 all’anno accademico 2016/2017. Da settembre 2017 a settembre 2022 è docente di flauto traverso e di propedeutica musicale al Professional Music Institute di Reggio Emilia.

Ha studiato canto jazz con Elisa Aramonte, Giulia Di Cagno, Laura Avanzolini e Anna Maria Castelli. Ha partecipato ai Workshop di Tecniche di improvvisazione jazzistiche tenuto dal M° Tiger Okoshi a Castelnovo ne’ Monti presso il Teatro Bismantova.

Suona, dal 1997, nella Banda Musicale di Felina. E’ docente di flauto traverso e di attività corali nelle attività laboratoriali pomeridiane dell’Istituto Comprensivo “G. Gregori” Carpineti – Casina (RE).

E’ docente di Canto Moderno presso Grooveland Music School. Collabora con la Compagnia Teatrale Teatro dell’Orsa di Reggio Emilia. Fa parte del quartetto “Transudanza” che ripropone brani ballabili legati alla tradizione delle danze dei migranti d’Appennino con Francesco Boni, Davide Castellari e Maddalena Boni.

Si esibisce in duo (voce e pianoforte) e studia canto jazz. Insegna flauto traverso e propedeutica musicale nella scuola di musica ad orientamento bandistico “Bione Franchini” a Felina di Castelnovo né Monti (Re). Dall’anno accademico 2016/2017 è direttore della Banda Giovanile dell’Appennino Reggiano.

E’ insegnante di Educazione Musicale nella scuola secondaria di 1° grado.

Da gennaio 2024 è direttrice del Coro “Vocilassù” di Toano (RE) coadiuvata dal maestro Gaetano Borgonovi.

GAETANO BORGONOVI, condirettore

Gaetano Borgonovi è nato a Toano il 22 novembre del 1949 ed ivi risiede, sposato con due figlie.
Autodidatta in campo musicale, ha una trentennale esperienza come suonatore di basso in Fa e, per diversi periodi, anche come Direttore della Banda di Cavola, frazione del comune di Toano.

Da 25 anni canta nel Coro Vocilassù, collaborando con i Direttori che si sono succeduti nella preparazione delle partiture, armonizzando diversi canti d’autore (tra i quali si ricorda “Rosso su Verde” di Massimo Bubola e “Gli Angeli Cantavano“) e dirigendo occasionalmente il Coro.

Ha fondato e dirige la Corale femminile “Madonna della Neve” di Cavola, frazione del comune di Toano.

Dal gennaio 2024 coadiuva la direttrice Mirka Cassinadri.