Il Coro Vocilassù compie 20 anni

Il Coro “Vocilassù” è nato nel gennaio di quest’anno, per volontà di un gruppo di amici, uniti dalla passione e dal piacere di cantare insieme, consapevoli del fatto che per ottenere risultati sempre più importanti, occorre un impegno serio e costante.

Il suo unico scopo è quello di cantare in montagna senza pretese, ma dignitosamente, sfatando, se possibile, il luogo comune che vuole i cantori dei monti come gente dal bicchiere facile e dal “portamento” musicale congenito.

I componenti del coro a quattro voci pari provengono tutti da precedenti esperienze maturate in altre realtà corali.

Nonostante la sua recentissima costituzione, il coro ha già avuto modo, in diverse occasioni, di appurare il piacere di potersi esprimere in pubblico con soddisfazione.

Una caratteristica particolare che è rappresentativa dello spirito di collaborazione e di armonia che anima il gruppo è quella di avere due direttori: Antonio Pigozzi e Paolo Tavars.

 

Il Coro Vocilassù a Febbio nel febbraio del 1997: è una delle prime immagini del nostro gruppo
Il Coro Vocilassù a Febbio nel febbraio del 1997: è una delle prime immagini del nostro gruppo

E’ il primo curriculum del Coro Vocilassù – scritto da Tiziano Albergucci, ora assessore comunale a Montefiorno e amico del nostro gruppo  – in occasione della rassegna corale del 18 giugno 1995. Sono passati 20 anni e, da allora, abbiamo conosciuto amici, raccontato piccole grandi vicende con le nostre voci, attraversato momenti di gioia e altri difficili, salutato coristi che non ci sono più (come Giancarlo Guidetti), incontrato direttori, come Armano Saielli che tuttora ci guida. Una piccola storia di canto italiano: ve la raccontiamo un poco per volta.

Lascia un commento