Col più grande coro di bambini, il Coro Vocilassù compie 30 anni. Sabato 24 maggio al teatro Bismantova a Castelnovo ne’ Monti.

Col più grande coro di bambini, il Coro Vocilassù compie 30 anni

Nasce sabato 24 maggio 2025, a Castelnovo ne’ Monti, il più grande coro di bambini mai andato in scena in Appennino: “Piccole Note Lassù”. L’occasione sono le celebrazioni ufficiali della serata evento per i 30 anni del Coro Vocilassù, ensemble musicale nato a gennaio del 1995 a Toano (Reggio Emilia).

“‘I bambini cantano ancora’ è il nome di un percorso durato un anno e che si conclude sabato pomeriggio e sera al Teatro Bismantova – spiega Mirka Cassinadri, direttrice del Coro Vocilassù –. Lo abbiamo fatto con la consapevolezza che coinvolgere i bambini e i ragazzi delle scuole di Casina, Carpineti, Toano e Montefiorino nel canto è il miglior regalo che potevamo farci per questi primi tre decenni di vita, oltre a dare un futuro al canto corale. Al pomeriggio il Coro Vocilassù canterà con loro, per poi proseguire la sera con una serata spettacolo dedicata ai brani della tradizione corale italiana e d’autore, accompagnata da balletti classici del Centro Danza Appennino, da esecuzioni di brani del Quartetto di fiati, con la presentazione di Silvia Razzoli e la regia di Remo Secchi”.

L’appuntamento con i 100 giovani coristi degli istituti comprensivi è alle ore 17:30, mentre alle ore 21 avrà luogo la serata per i 30 anni del Coro Vocilassù, che, ancora prima di iniziare, ha già riservato metà dei posti disponibili a teatro (ingressi a offerta libera). “Il Coro Vocilassù – spiega il presidente Tiziano Albergucci – è un coro maschile che affonda le sue origini nella tradizione corale toanese e che ha contribuito a definire Toano come ‘Paese dei Cori’. Nel corso degli anni si sono alternati cinque direttori e 45 coristi delle province di Reggio, Modena e Parma; attualmente è composto da 19 elementi. Si è contraddistinto, agli inizi della sua storia, per il trofeo nazionale ‘Lanterna’, vinto a Savignone, e negli ultimi anni per il brano di Ubaldo Montruccoli e Armando Saielli ‘L’ultimo pastore’, cantato da una dozzina di cori in Italia e anche in Croazia. Numerose sono state le rassegne in Italia, Austria e Germania, sia in luoghi umili che di prestigio, spesso in collaborazione con formazioni strumentali, soprani e pianisti”.

Nutrita la schiera di persone che in questi anni segue il gruppo, dai famigliari ad amici e appassionati del bel canto che segue il gruppo in trasferte e sui social.

Il pomeriggio e la serata per i 30 anni del Coro Vocilassù sono patrocinati e sostenuti da: Comune di Toano, Unione Montana dei Comuni dell’Appennino Reggiano, Istituti comprensivo di Carpineti e Casina, Montefiorino, Toano, Aerco, Ruggi escavazioni, Emilbanca, Studio Arlotti comunicazione, Gazzotti logistica e trasporti oltre che da diverse realtà del territorio. La serata, che sarà ripresa, sarà trasmessa successivamente su Icaro Tv in Emilia-Romagna.

30 ANNI DI STORIA DEL CORO VOCILASSU’

Bepi De Marzi, autore di Signore delle Cime, è colui che nel 1995 suggerì il nome Vocilassù. Nel corso della serata sarà ricordato Francesco Croci, fondatore del coro, scomparso lo scorso gennaio e anima del canto tradizionale, che iniziò a cantare con il maestro Mario Fontanesi, reduce di Russia. Con quest’ultimo strinse un forte legame, raccontato più volte nel corso della sua vita; da solista rese celebre quello che fu definito “l’Inno di Toano”: Cimitero di Santa Liberata. Il coro, agli inizi, fu diretto da Antonio Pigozzi e Paolo Tavars, che furono tra i primi in Italia a proporre la nuova vena musicale corale del Maestro Marco Maiero. Nel 2000 l’attrice Ivana Monti invitò il Vocilassù al recital Mia Cara Madre. Negli anni 2010 il coro partecipò a due tournée a Fritzlar, lungo la Via delle Fiabe, in Germania, intonando Signore delle Cime sulla sommità della diga di Edersee, il cui bombardamento causò oltre 2000 vittime. Dal 2011 al 2023 la direzione è stata affidata al pianista Armando Saielli, che ha dedicato al coro diversi brani d’autore in collaborazione con Ubaldo Montruccoli e il condirettore Gaetano Borgonovi. Vocilassù e Canto alla Vita sono i due album del gruppo che è molto seguito sui canali social Youtube, Instagram e Facebook. Dal 2024 la nuova direttrice Mirka Cassinadri porta nuova linfa ed energia, con la terza prestigiosa partecipazione all’Alta Pusteria International Choir Festival, il suo flauto e la direzione anche rassegna itinerante Incantate Armonie, che coinvolge diverse realtà corali italiane: un percorso di avvicinamento al trentennale che culmina ora nella serata spettacolo di sabato 24 maggio con l’introduzione delle “Piccole Note Lassù”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *